Un Anno Fa…Tour de France 2023, Wout Van Aert: “Quando c’è da controllare a inizio tappa gli UAE si defilano, non li capisco”
Wout Van Aert è stato tra i protagonisti della quinta frazione del Tour de France 2023. In grado di inserirsi nella maxi-fuga che ha caratterizzato la Pau – Laruns, il belga della Jumbo-Visma ha provato poi ad anticipare gli altri fuggitivi, alcuni dei quali più scalatori di lui, per cercare di cogliere quel successo di tappa che sta provando a conquistare sin dall’inizio della Grande Boucle. Alla fine, però, il classe 1994 è stato riassorbito e staccato dagli altri attaccanti, venendo poi ripreso dal gruppo lungo l’ultima salita di giornata; a quel punto, Van Aert si è messo a disposizione della squadra e del proprio capitano Jonas Vingegaard, lavorando per scremare il plotone e favorire così l’attacco del danese prima di staccarsi definitivamente.
“È stata una giornata difficile – le parole del belga, riportate da RTBF – Avevamo l’obiettivo di essere nel gruppo di testa. Abbiamo pensato che fosse importante avere un corridore davanti nell’ultima vallata prima del traguardo. Sfortunatamente, Tiesj (Benoot, ndr) e io non siamo riusciti a seguire nell’ultima parte perché gli altri sono rientrati troppo in fretta”.
“Penso che abbiamo esercitato una buona pressione sull’UAE Team Emirates – ha proseguito il portacolori della Jumbo-Visma – È stata una buona cosa in vista dell’attacco di Jonas”. Il 28enne è soddisfatto del tempo guadagnato dal proprio capitano su Tadej Pogacar: “È più di quanto immaginassimo. È stata sicuramente una buona giornata per la squadra“.
Van Aert ha poi punzecchiato l’UAE riguardo alla gestione dei primi chilometri di tappa: “Quando l’UAE deve controllare l’inizio di una tappa, è sempre il caos. A loro non importa, non capisco… e alla fine se ne è andato un gruppo numeroso”. Un gruppo dal quale alla fine è emerso Jai Hindley (Bora-hansgrohe), che è andato a prendersi la vittoria di tappa e la Maglia Gialla, mentre il belga si è dovuto accontentare del premio della combattività: “Spero di tornare sul podio per una vittoria di tappa“, ha concluso Van Aert.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |